Defibrillatori

Comunicati FIP di gennaio e luglio 2016

Gennaio 2016: Prorogato di sei mesi l'obbligo di dotazione.

Il Ministero della Salute ha prorogato con il Decreto dell'11 gennaio 2016 di altri sei mesi l'obbligo per le società sportive di dotarsi di defibrillatori semiautomatici.

Il Decreto, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 gennaio 2016, accogliendo le richieste del CONI, modifica il Decreto del 24 aprile 2013, e differisce di sei mesi, al 20 luglio 2016 quindi, l'obbligo di avere in dotazione i dispositivi salvavita e contemporaneamente di consentire che venga completata, su tutto il territorio nazionale, la formazione di operatori per il corretto utilizzo degli stessi defibrillatori semiautomatici.

Luglio 2016: La notizia è ufficiale. Il Ministero della Salute ha prorogato di altri 4 mesi l'obbligo per le società sportive di dotarsi di defibrillatori semiautomatici.

N.B.:  Nel nostro PalaPertusini, sono presenti due dispositivi salvavita DAE. Uno acquistato dalla Polisportiva due anni fa, uno donato recentemente dall'Ente Locale.

Inoltre, tutti gli Addetti alla Custodia del Palazzetto, gli Allenatori Basket e gli Istruttori MiniBasket della Polisportiva Varedo hanno sostenuto i Corsi PAD del Progetto PRODAE e sono abilitati all’utilizzo del defibrillatore semi-automatico DAE come previsto dal DGR IX/4717 del 23/01/2013.

(sperando ovviamente di non averne mai bisogno...)

Altro in questa categoria: « Idoneità Impianti