Formula campionato Serie C Silver

Formula di svolgimento del campionato di serie C Silver 2021-22

FASE DI CLASSIFICAZIONE

Le squadre di ogni sotto girone incontrano le 8 squadre dell’altro sotto girone con partite di andata e ritorno, per un totale di 16 partite. Le squadre si portano appresso i risultati ottenuti nella fase di qualificazione con le squadre del proprio sotto girone. Questi risultati sono parte integrante della classifica del girone di classificazione. Al termine le squadre saranno classificate dal primo al sedicesimo posto.

PLAYOFFS

Sono ammesse 24 squadre, le prime 8 classificate di ciascun girone di classificazione. Le 24 squadre ammesse vengono distribuite in tre tabelloni ad eliminazione diretta così come indicato nello schema sottostante. Tutti i turni si giocano al meglio delle tre partite, prima ed eventuale terza partita in casa della squadra con il numero di tabellone più basso. Le tre squadre vincenti sono promosse in serie C Gold stagione sportiva 2022-23.

RETROCESSIONI

Le squadre classificate agli ultimi due posti di ciascun girone di classificazione retrocedono in serie D, stagione sportiva 2022-23.

PLAYOUT

Partecipano 4 squadre: la peggiore 13.ma e le squadre classificate al 14.mo posto di ciascun girone di classificazione, accoppiate come da schema sottostante. Si incontrano al meglio delle tre partite, prima ed eventuale terza partita in casa della squadra con il numero di tabellone più basso. Le squadre perdenti sono retrocesse in serie D, stagione sportiva 2022-23. 13.ma (1) – terza 14.ma (4) prima 14.ma (2) – seconda 14.ma (3) Nota: per determinare la peggiore 13.ma tra i tre gironi di classificazione, si utilizzano in ordine i seguenti criteri: a) minor numero di sconfitte; b) quoziente canestri, punti realizzati diviso punti subiti; c) sorteggio. Gli stessi criteri sono utilizzati per ordinare le 14.me squadre classificate.